History of the Self Portrait and the Selfie

Diego Velasquez |2

Diego Velázquez · Autoritratto in La resa di Breda · 1634-35 · Prado · Madrid

Diego Velázquez · Autoritratto in La resa di Breda · 1634-35 · Prado · Madrid

Come ombre, contempliamo la nostra esistenza nel riflesso di uno specchio, nell’illusione di spettacoli meravigliosi che stordiscono i sensi e fanno vacillare la ragione. Dovresti vedere l’immenso retablo dorato della cattedrale della mia Siviglia. La profusione dell’oro serve ad incantare gli occhi dei fedeli come lo sguardo del basilisco. Anche tu, mia piccola Flaminia, con tutta la tua terrena e sana gaiezza, cadresti in deliquio! Nemmeno tu, che pure sei abituata agli spettacoli del Bernini, avresti più certezza del tuo corpo con il quale prendi e regali piacere. Ho visto con i miei occhi il re immobile per ore trasformarsi in un idolo e acquisire l’espressione imperturbabile e assente degli dei a beneficio del popolo, perché esso creda che il re è tale per diritto divino. Capisci, ora, perché mi sono fatto complice dei miei carcerieri? Capisci perché non posso sottrarmi a questa prigionia per restare con te, a Roma? E, in verità, chi può farmene una colpa? Certo, puoi dire che sono un vigliacco, un pavido. Che ho sprecato le mie possibilità; ho rinunciato a dedicarmi tutto alla pittura, ho dissipato i miei talenti per scalare la gerarchia sociale. Ma non sono peggiore degli altri. Ognuno, qui a corte, aspira a essere il più vicino possibile al dio per carpirne favori e benevolenza. Prima di conoscere la libertà di Roma, la libertà e addirittura l’alterigia con cui i vostri artisti come Bernini trattano con i potenti della terra e col papa, non avevo mai pensato che l’accumulo di cariche – pittore del re, usciere di camera, usciere di corte, cameriere del guardaroba reale, cameriere del re, soprintendente delle opere reali in un crescendo che mi avvicinava fisicamente al re – mi rendevano in realtà sempre più schiavo del mio padrone. Francesca Bonazzoli · L’inganno della scimmia

.

Diego Velázquez · Autoritratto in La resa di Breda · 1634-35 · Prado · Madrid

Diego Velázquez · La resa di Breda · 1634-35 · Prado · Madrid

.
post-shadow

%d bloggers like this: